You are here

Benvenuta Nuova COMS

Dal 1950 ad oggi Bondioli & Pavesi ha prodotto circa 30 milioni di trasmissioni cardaniche e per farlo ha usato 60.000 chilometri di tubo cardanico profilato, una distanza che equivale a una volta e mezza il giro della terra. Ma da dove arrivano tutti questi tubi?

 

Nei primi tempi i tubi cardanici erano realizzati artigianalmente, la produzione industriale inizia nel 1957 quando Alberto Leonardi riesce a produrre nella sua trafileria un tubo di alta precisione dalla strana forma a tre lobi. Si tratta di un progetto di Edi Bondioli, un giovane imprenditore suzzarese che inizierà a montarli sui propri alberi portandoli in pochi anni al successo mondiale. Molti altri profili hanno seguito il primo e la Leonardi Spa ha sempre accompagnato Bondioli &; Pavesi sino a diventare parte del Gruppo nel 2014.

 

Oggi siamo molto orgogliosi di inaugurare a Suzzara un nuovo stabilimento dedicato alla produzione e alla lavorazione dei tubi telescopici profilati, un componente chiave della trasmissione cardanica per l’agricoltura. I 6.250m2 di officina e servizi della nuova COMS nascono per integrare in un’unica fabbrica il ciclo produttivo di questo prodotto e ospiterà tutte le lavorazioni meccaniche a cominciare dalla trafilatura dei tubi che prima veniva realizzata nello stabilimento Novate Milanese.

 

Ma non dobbiamo pensare che si tratti di un semplice trasferimento di macchine da un capannone ad un altro perché i nuovi ambienti nascono per essere innovativi in termini di gestione dell’ENERGIA, di impatto sull’AMBIENTE e di automazione in logica INDUSTRIA 4.0.

 

ENERGIA

Grazie alla installazione di pannelli fotovoltaici per 330kW/h, all’uso di pompe di calore ad elevato fattore di performance e all’utilizzo di pareti ad alto isolamento termico il nuovo stabilimento è in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

AMBIENTE

COMS è una fabbrica a scarico zero. Un innovativo impianto di riciclaggio delle acque consente di recuperare interamente le sostanze utilizzate nei processi eliminando la necessità di smaltirle. Anche l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata nei servizi igienici.

 

INDUSTRIA 4.0

Cicli di lavorazione e movimentazione dei prodotti avvengono sotto il controllo del Sistema Informatico di Produzione. Tutto, dal controllo elettromagnetico dei tubi alla nuova potente trafila viene gestito in maniera automatizzata. Il fulcro di questo sistema è rappresentato dal governo della logistica che gestisce l’imponente magazzino tubi e la movimentazione dei carroponte. È un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Insomma, Benvenuta nuova COMS, anzi Welcoms!

27 October 2020

Highlighted

Happy Easter 2021!

Easter is time of rebirth, renewal and hope for the future.

Now more than ever, we look to the future with faith and enthusiasm.

Wishing all of our Collaborators, Customers, Friends and their Families a Safe, Happy and Healthy Easter.

Welcome new COMS

Since 1950 Bondioli & Pavesi has produced roughly 30 million PTO Driveshafts and to do so used 60,000 kilometers of profile tubes, a distance that is equivalent to one and a half journey ar

Thanks for everything, Edi

Today Edi Bondioli passed away, following a short illness and now we feel more lonely.
In 1950, at just 21, he founded our company in Suzzara with his partner Guido Pavesi. Under his leadership, Bondioli & Pavesi has become a Group of 1,700 employees, 14 production plants and 13 commercial branches worldwide.

Earth Day 2020

Environmental commitment is one of the reference values of our Code of Conduct.
Activities in our factories, certified ISO 50001 and ISO 14001, are carried out with the aim of ensuring Energy and Environmental Efficiency.

randomness